Home / Pneumatici invernali: preparati all’inverno

Pneumatici invernali: preparati all’inverno

26 Novembre 2017

Pneumatici invernali, cosa c'è da sapere

Ormai da qualche anno durante il periodo invernale vige l’obbligo di avere a bordo pneumatici invernali o catene da neve. Ma quali sono i dettagli di quest’obbligo? Autosesto ti aiuta a capirne di più per non arrivare impreparato all’inverno.

Quando bisogna essere attrezzati per l’inverno?

Il periodo in cui bisogna essere muniti di gomme invernali adatte alla neve o catene da neve va dal 15 Novembre al 15 Aprile. In ogni caso è prevista una tolleranza di un mese, così da dare a tutti la possibilità di effettuare il cambio nei tempi previsti. Già dal 15 di Ottobre è quindi possibile circolare con gli pneumatici invernali.

Cosa si rischia?

Oltre alla sicurezza, si rischiano multe che variano in base al tipo di strada che si sta percorrendo. Nei centri abitati la sanzione minima parte dai 41 euro fino a 168 euro, mentre se ci si trova fuori dai centri abitati la multa sale ad un minimo di 84 euro e può arrivare a un massimo di 335 euro. Inoltre, oltre alla sanzione pecuniaria, si rischia quella accessoria della decurtazione di 3 punti sulla patente, e persino il fermo del veicolo qualora le forze dell’ordine lo ritengano adeguato.

Gomme o Catene? Questo il dilemma

Anche se previste dalla legge le catene da neve non rispondono alle caratteristiche dell’inverno nello stesso modo degli pneumatici invernali. Quest’ultimi infatti garantiscono maggiore sicurezza stradale con qualsiasi condizione atmosferica. Sono infatti realizzati con mescole apposite e con un disegno specifico sono pensati per ridurre il fenomeno dell’acquaplanig e resistere alle basse temperature.

Ora che avete le idee più chiare prenotate un intervento nelle nostre officine a Sesto Calende per effettuare il cambio gomme.